



Audit SMETA
La sempre maggiore attenzione nei confronti dei luoghi e delle condizioni di lavoro coinvolti nel processo produttivo ci hanno portati a maturare una forte consapevolezza verso le problematiche sociali. La mancanza di un processo efficiente ed efficace nella gestione di eventuali violazioni alle condizioni di lavoro comporta rischi che possono danneggiare i risultati dell’azienda.
Nel 2022 per la prima volta ci siamo adeguati al protocollo di audit Sedex Members Ethical Trade Audit (SMETA), effettuato da Intertek e superato con un punteggio di 95/100.


Stampaggio ad iniezione di R-PET
Res Plastic ha avviato nel 2020 una linea per lo stampaggio ad iniezione di polietilentereftalato riciclato (R-PET, una resina termoplastica adatta al contatto alimentare) dedicata alla produzione di giocattoli per bambini.
L’attenzione per l’ambiente è da anni un punto fondamentale della nostra politica industriale. Ciò ha condotto, ad esempio, ad una strategia per il contenimento dei consumi energetici con l’impiego da almeno 10 anni di energia proveniente da un impianto fotovoltaico.
I processi produttivi dell’azienda sono improntati al risparmio di risorse e di materie prime, ed è proprio questa necessità che ha condotto verso il progetto di utilizzo dell’R-PET. Lo sviluppo del processo ha richiesto diversi mesi per l’allestimento dei reparti di produzione, degli specifici stampi, dei sistemi di trasporto e condizionamento, ma è stato infine ottimizzato ed è diventato perfettamente operativo nel 2020.